Ravioli con spuma di mandorle e riduzione d'arancio

Questi ravioli di pasta fresca sono un primo piatto perfetto per stupire i vostri ospiti.

nei giorni di festa o un qualsiasi giorno che vogliate stupire i vostri commensali. La spuma di mandorla insaporita con zenzero e salvia condite con una riduzione di arancio e rosmarino si sposano perfettamente solleticando il vostro palato.
Ingredienti per 4 persone
Difficoltà: media| Preparazione: 3 ore | Tempo di cottura: 40 min.

Per la pasta

250 gr di farina mista tra semola di grano duro e farina di tipo 2
 
90 ml di acqua circa
1 cucchiaino raso di curcuma
sale q.b

Per il ripieno

200 gr di spuma alle mandorle
1 piccola radice di zenzero
5 foglie di salvia

Riduzione di arancia

2 o 3 arance spremute
1 cucchiaio raso di fecola di patate
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 rametto di rosmarino fresco
1 cucchiaio abbondante di olio evo
Sale q.b.
Il Bhajan affiancato alla preparazione di questo piatto è un canto dedicato al Maestro, colui che ispira le mie preparazioni
Guru Dhyayi Guru Dhyayi
  • Iniziamo a preparare il nostro ripieno per farlo insaporire. Prendere la spuma di mandorla e porla in una ciotola, tritate finemente le foglie di salvia e grattugiate lo zenzero, incorporate tutto e se necessario aggiustare di sale.
  • Ora prepariamo la pasta, mettere in una ciotola capiente la farina a fontana la curcuma e il sale, poi piano piano aggiungere l’acqua e iniziare ad impastare, quando il composto risulterà liscio e omogeneo trasferiamo tutto sul piano di lavoro cosparso con un po’ di farina. Impastare ancora per un pochino e formare un panetto e metterlo a lato del piano di lavoro, lasciarlo riposare 10 minuti.
  • Infariniamo il piano lavoro e preleviamo dal nostro panetto una porzione d’impasto, lo stendiamo con il mattarello (si può utilizzare la macchina per tirare gli impasti) ad uno spessore circa di 3 mm, dividetelo idealmente in due parti e in un lato, lasciando 1 cm circa dai bordi, nella metà inferiore metterci porzioni di ripieno procedendo cosi per tutta la lunghezza. Fatto questo inumidite i bordi con dell’acqua, prendete la parte superiore della sfoglia e posizionatela sul lato  inferiore per chiudere, avendo l’accortezza di far uscire tutta l’aria affinché in cottura non si aprano, in ultimo ritagliateli per creare i ravioli.Procediamo cosi fino a finire il nostro panetto di impasto
  • Ora pensiamo al condimento, prendiamo una padella capiente, scaldiamola e versiamo l’olio, la fecola di patate e la spremuta di arancia fresca, sciogliamo la fecola senza far venire grumi, uniamo anche lo zucchero, fate cuocere il tutto fino ad addensare la salsa, assaggiatela, se il sapore è farinoso significa che gli amidi non sono ancora cotti, dunque aggiungete mezzo bicchiere di acqua e diluite bene la salsa per riportarla a densità cremosa, alla fine aggiungere del rosmarino tritato finemente.
    Far bollire dell’acqua con del sale, una volta a bollore versarci i ravioli, da quando vengono a galla farli cuocere per circa 5 minuti.
  • Ora scolateli con la schiumarola direttamente nella padella con la salsa, mescolate il tutto e servite con la buccia di arancio grattugiato e del rosmarino tritato.
 
BUON APPETITO!